Il setup questo sconosciuto

 

Il bilanciamento del telescopio.

Mentre per le altre successive attività preliminari allo scatto, la tecnologia aiuta parecchio e mi ha favorito notevolmente, per la messa in stazionamento la cosa è ancora alquanto manuale.

Per un pigro atavico come me, il pensare di dove spostare il setup dal garage fino al giardino e procedere con tutte le verifiche preliminari allo scatto è di grandissimo stress.. Per questo ho ceduto ad orpelli come il carrellino con le ruote, che grazie a dio, sono riuscito a trovare senza dover costruire, e senza dover scambiarlo con un organo non vitale visti i prezzi che inizialmente si possono vedere in giro.. nemmeno fosse un setup nuovo.

Se potrà essere utile condividerò anche questo tipo di approccio.

Ma ora vediamo la messa in stazionamento.

Orientare il telescopio.

Si parte con il posizionamento verso nord. Normalmente la testa della montatura equatoriale si innesta sul treppiede e mantiene un riferimento a come orientare il tutto verso il Nord celeste.

Una volta orientato approssimativamente verso la polare si può procedere a montare l'attrezzatura, con tutto quanto si ha a disposizione per poi procedere al bilanciamento ed all'allineamento polare.


Bilanciare il telescopio.

Bilanciare una montatura equatoriale richiede pazienza e precisione. È un passo importante per ottenere immagini di alta qualità durante l'astrofotografia e ridurre l'usura sulla montatura nel tempo.

Innanzi tutto è molto utile che il la testa della montatura equatoriale abbia una bolla affinché si possa verificare che il setup treppiede testa sia perfettamente allineato al suolo.




Dopodiché tramite la barra a coda di rondine se si ha un telescopio, oppure tramite altro supporto (testa a sfera se si ha solo la macchina fotografica), si potrà collegare e bilanciare il setup in modo da far lavorare liberamente e con minor sforzo possibile il motore o i motori di inseguimento.

Il gioco sta nel trovare bilanciamento tra i peso del carico della montatura quindi tubo macchina fotografica, tubo di guida, macchina di guida, fasce anti condensa, e chi piu' ne ha piu' ne metta compatibilmente con quanto supportato dalla montatura, ed i pesi in dotazione con la montatura stessa, in modo tale che il tutto sia controbilanciato il meglio possibile.

In rete ci sono migliaia di video per bilanciare un telescopio, e l'obiettivo finale è quello di avere un sistema che sforzi il meno possibile i motori di inseguimento.

Dalla prossima puntata vedremo come scattare immagini inseguite della volta celeste con un setup minimale.




Commenti

Post più popolari